Nell’ambito del Corso “Il dialogo ecumenico a 500 anni dalla Riforma luterana: un approccio storico”, il Veritas partecipa alla Commemorazione cittadina per i 500 anni dal Giorno della Riforma (31 ottobre 1517).

Questa si svolge nella nostra città il giorno martedì 31 ottobre 2017 dalle 9 alle 20.30 in varie sedi e con diversi eventi.

Il principale è il convegno internazionale dal titolo “Martin Lutero: un uomo tra Dio e il diavolo. L’eredità della Riforma”, organizzato dall’Università degli studi di Trieste.

Il convegno avrà luogo nelle due sedi della Chiesa di San Silvestro e dell’“Aula Ferrero” dell’Università di Trieste in Androna Baciocchi.

Alle ore 20.30 presso la Chiesa Luterana di Largo Panfili si svolgerà il concerto dell’organista Manuel Tomadin assieme al Gruppo strumentale Ensemble Telemann.

Qui il programma dell’evento

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del V anniversario della Riforma protestante, a Roma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto martedì 24 ottobre al Quirinale una una delegazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia – FCEI, guidata dal Presidente, Pastore battista Luca Maria Negro.

L’udienza è durata mezz’ora ed è stata caratterizzata da un clima di cordialità. Dicendosi riconoscente per “il forte tasso di impegno sociale” profuso dalle Chiese evangeliche, il presidente Mattarella ha speso parole di encomio per il progetto dei “corridoi umanitari”, che la Federazione da quasi due anni porta avanti in collaborazione con la Tavola valdese e la Comunità di Sant’Egidio.

“Il V Centenario della Riforma è un’occasione, oltre che di incontro, di riflessione su tanti temi di rilievo e vi faccio molti auguri per questa ricorrenza”, ha concluso Mattarella.