Il corso per giornalisti che UCSI FVG – Unione cattolica stampa italiana organizza per lunedì 19 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia ed il Centro Culturale Veritas si articola in tre interventi.
Due sessioni si propongono di delineare gli aspetti dell’etica personale del giornalista in un quadro di contesti, situazioni e normative in continua evoluzione. È indispensabile quindi una formazione permanente dei professionisti in tal senso.
L’informazione non può prescindere dalle incessanti novità legislative che provengono dalle varie fonti: carte deontologiche, legislazione italiana ed internazionale.
Le regole riguardanti l’informazione scaturiscono anche dall’appartenenza all’Unione europea ed anzi questa diventerà un punto di riferimento sempre più importante nel prossimo futuro. Proprio in questi giorni è in corso di discussione il nuovo regolamento europeo sulla libertà di stampa (European Media Freedom Act). Una delle relazioni del corso sarà dedicata alla presentazione di questo disegno normativo.
Relatori
Guido Baggi, presidente del Consiglio di Disciplina dell’ODG FVG – Etica personale del giornalista: un percorso di formazione permanente
p. Luciano Larivera S.J., presidente del Centro Culturale Veritas – Verso il nuovo Regolamento europeo sulla libertà di stampa (European Media Freedom Act)
Cristiano Degano, presidente dell’ODG FVG – Il Testo Unico dei doveri del giornalista
Organizzatori: Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Unione Cattolica Stampa Italiana del Friuli Venezia Giulia, Centro Culturale Veritas.
Lunedì 19 dicembre 2022 – Ore 15.30 – 18.30
Presso sala convegni del Centro Culturale Veritas – Via Monte Cengio 2/1A
