Mercoledi 25 ottobre alle 18.30, il Centro Veritas accoglierà l’imam di Trieste Nader Akkad che tratterà il tema “Il rapporto Ucoii sulla presenza dei musulmani in Italia”.
Questa conferenza è anche il primo appuntamento del ciclo Geopolitica e religioni.
Utilizzando i dati dell’auto-censimento 2017 dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (Ucoii), l’imam di Trieste descriverà la presenza in Italia dei musulmani, la distribuzione sul territorio nazionale dei loro luoghi di preghiera (in pochi casi sono vere moschee), le loro forme associative, e i vari modelli presenti in Europa nella rappresentanza istituzionale dei credenti musulmani.
Secondo il Dossier Statistico Immigrazione 2017 del Centro Studi Idos, i residenti stranieri in Italia sono 5 milioni. Di questi, 1,5 milioni sono i musulmani, al pari dei cristiani ortodossi.
Ed è infondata l’invasione di musulmani in Italia, che non corrispondono al 20% della popolazione nazionale, come invece risulta percepito (indagine del 2016 Ipsos Mori). Inoltre secondo l’Idos a metà secolo i musulmani in Italia potrebbero raggiungere il 6% dei residenti.
Qui l’infografica tratta dal quotidiano “Il Corriere della Sera” del 3 luglio scorso:
(La foto di apertura dell’articolo è tratta da Facebook: l’Imam di Trieste Nader Akkad è ritratto davanti alla moschea di Catania).