In sostituzione del seminario del “Buddha e la medicina”, che per la prevenzione anti-Covid non poteva essere tenuto il 24-25 ottobre, si propone questa partecipazione on line sempre in collaborazione con il Centro Sakya di Trieste e con la guida del ven. Khenpo Tashi Sangpo.

SEMINARIO CON KHENPO TASHI SANGPO

Liberarsi dai quattro attaccamenti (zenpa zidrel/tib)

“Liberarsi dai quattro attaccamenti” comprende gli insegnamenti essenziali su come intraprendere in modo genuino la pratica del Dharma andando al cuore stesso del sentiero. Questo insegnamento fu ricevuto da Sachen Kunga Nyingpo (1092-1158) direttamente da Manjushri ed è considerato essere una delle perle del Buddhismo tibetano. I quattro versi radice includono l’essenza del Dharma:

Se sei attaccato a questa vita non sei un praticante di Dharma; se sei attaccato all’esistenza ciclica non possiedi la rinuncia; se sei attaccato al tuo traguardo personale non possiedi la mente dell’illuminazione; se sorge attaccamento non  hai la veduta.

Presso il Thupten Changchup Ling di Arosio  e online tramite Zoom per la Sangha di Trieste

Sabato 7 e Domenica 8 Novembre

Orario: 10.00 – 12.00 e 13.30 – 15.30

Sabato comincerà alle ore 10 con una introduzione e poi alle 11 si procede con il rituale
Chi si iscrive, riceve in automatico (all’indirizzo email emesso durante l’iscrizione) un link per connettersi il giorno del seminario (sarà lo stesso link per tutte le 4 sessioni).
Ogni sessione si apre circa 15 minuti prima del inizio.

Il programma include il seguente rito:

sabato 11.00 – 12.00: Rituale dei 16 Arhat e offerte di lampade al burro per il giorno sacro di Lhabab Düchen, una delle più importanti festività Buddhiste in cui si celebra il ritorno del Buddha dalla sfera degli déi.

Grotta sacra a Sakya, Tibet, in cui Sachen Kunga Nyingpo ebbe la
visione pura di
Manjushri e ricevette gli insegnamenti