Mercoledì 25 gennaio 2023 alle 18.30 presso la sede triestina del Centro Veritas (via Monte Cengio 2/1A), p. Luciano Larivera SJ guiderà una conversazione dal titolo: “Desiderio desideravi”: la lettera apostolica di Papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio.

Al termine ci sarà un momento conviviale condiviso con tutti i partecipanti, in cui continueremo le conversazioni con spirito di semplicità e fraternità.

Sarà possibile partecipare in presenza oppure seguire la conferenza su Zoom iscrivendosi entro le ore 18 di mercoledì  a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeu0vIB32GtYTtnbNXOENLTQyL2XcXm8zZE0SM6RCx6b3Pf4Q/viewform

La lettera apostolica “Desiderio desideravi”

Lo scorso 29 giugno, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco ha inviato a tutto il popolo di Dio una lettera sulla liturgia, in particolare sul tema della formazione liturgica, con alcuni importanti riferimenti ai fedeli laici.

La lettera si intitola «Desiderio desideravi» e fa riferimento nel titolo alle parole con cui Gesù introduce i discepoli nell’ultima cena, secondo il vangelo di Luca: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione» (Lc 22, 15).

Queste parole sono considerate come uno spiraglio attraverso cui cogliere in profondità il mistero della Pasqua del Signore e il mistero della liturgia che ne costituisce il memoriale.

A partire da esse il Papa rilancia l’impegno e i compiti della formazione liturgica del Popolo di Dio, per una Chiesa capace di custodire la bellezza e la verità del celebrare cristiano.

A questo link la lettera completa:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_letters/documents/20220629-lettera-ap-desiderio-desideravi.html