Martedì 24 aprile alle 20.30, in via Monte Cengio 2/1A, Nader Akkad, l’imam di Trieste, commenterà alcuni passi scelti di preghiera nella tradizione musulmana sciita. E sarà coadiuvato da un imam pakistano sciita che segue i suoi correligionari in Lombardia. Verranno presentati e commentati alcuni testi di preghiera di tradizione sufi.

L’imam di Trieste spiegherà, nella sua introduzione, le differenze nella tradizione musulmana tra sunnismo e sciismo, e come dal punto di vista liturgico le differenze non sono sostanziali, anzi. Purtroppo la politica ha creato tensioni tragiche tra sunniti e sciiti, nonostante secoli di convivenza pacifica. Tale crisi di rapporti non va ascritta a diversità dogmatiche ma, soprattutto, al confronto geopolitico tra sauditi wahabiti e ayatollah iraniani.

Si tratta del terzo appuntamento del corso di cultura dal titolo: Lettura di passi scelti sulla preghiera in alcune tradizioni religiose.  Si allega il programma.

L’iniziativa è frutto della proficua collaborazione tra il Centro Culturale Veritas dei Gesuiti di Trieste con il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Trieste, nella persona di don Valerio Muschi, delegato del Vescovo, che accompagnerà gli incontri.