Il prossimo venerdì 21 aprile alle ore 18:30 presso il Centro Culturale Veritas in presenza ed anche in diretta sul canale Facebook del Limes Club Trieste si svolgerà una conferenza dal titolo “Israele e Mediterraneo Orientale: quali sfide nel Levante?“.

Nell’occasione verrà presentato il numero 3 della rivista Limes, con un focus sull’argomento.

L’incontro sarà introdotto da p. Luciano Larivera, direttore del Centro Veritas e sarà tenuto da Daniele Santoro, Coordinatore Turchia e mondo turco di Limes, collaboratore di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e del canale Youtube Mappa Mundi. Moderatore è Rudy Calligaro, Limes Club Trieste e Scuola di Limes.

Israele potenza tecnologica, energetica e strategica del Mediterraneo orientale: opportunità e rischi

“Una vecchia battuta attribuita a Golda Meir lamentava del fatto che di tutto il Medio Oriente, Mosè avesse condotto il popolo ebraico nell’unico fazzoletto di terreno sfornito di risorse petrolifere. Oggi quella battuta non sarebbe più attuale: non si è trovato il petrolio sul territorio di Israele, ma a partire dal 2009 sono stati scoperti nel mare prospiciente diversi giacimenti di gas, che coprono ormai tutto il bisogno energetico del paese e permettono inoltre una cospicua esportazione in Egitto, Giordania e in direzione dell’Europa. Non si tratta semplicemente di una risorsa economica importante in più per l’economia israeliana, ma di un fattore strategico notevole”.

Continua a leggere su https://www.shalom.it/blog/israele-bc1/il-gas-del-mediterraneo-orientale-risorsa-strategica-e-potenziale-fonte-di-conflitti-b1129331