L’Associazione Cardoner di Trieste continua il programma di attività per il 2026, con un percorso articolato di incontri, momenti di ascolto e proposte spirituali ispirate alla tradizione ignaziana. Le iniziative sono rivolte a chi desidera dedicare tempo alla riflessione personale, alla lettura della Parola e al discernimento nella vita quotidiana.
Il calendario prosegue, tra gennaio e maggio 2026, con il ciclo “In ascolto della Parola”, che si svolgerà a Villa Ara, in via Monte Cengio 2, con incontri di due giornate ciascuno.
Il 31 gennaio e 1° febbraio padre Pino Piva S.I. guiderà una riflessione dal titolo “Custodire il cuore nella relazione con il Signore”.
Il 14 e 15 marzo padre Franco Annicchiarico S.I. proporrà alcune letture bibliche per un tempo di crisi con l’incontro “Camminare sulle acque”.
Il ciclo si concluderà il 9 e 10 maggio con padre Angelo Stella S.I. e il tema “Finestre di umanità”, a partire da brani del Vangelo di Luca. Gli incontri si terranno con orario 9.15-12.30 e 15.15-18.30.
Nel corso del 2026 continuerà anche “Cinque pani e due pesci”, oasi di ascolto e condivisione della Parola secondo la spiritualità ignaziana. Gli appuntamenti, previsti il martedì dalle 18.30 alle 20, si svolgeranno nella Cappella del Sacro Cuore in via Marconi 32 a Trieste.
Le date del nuovo anno sono fissate al 13 gennaio, 24 febbraio e 24 marzo, con un percorso ispirato all’incontro di Gesù risorto con Pietro e i discepoli sulle rive del lago di Galilea.
Da metà gennaio 2026 riprenderanno anche gli Esercizi Spirituali nella Vita Quotidiana (E.V.Q.), con la Terza e la Quarta Settimana, pensati per accompagnare i partecipanti in un cammino di preghiera e discernimento inserito nella vita di tutti i giorni.
Tra le proposte del 2026 figurano inoltre gli Esercizi Spirituali residenziali a Frattina, in provincia di Pordenone, in programma dal 29 maggio al 2 giugno. Il tema scelto, “Nella mia vita mi sto attendendo?”, sarà affrontato come un percorso di coraggio alla scuola del profeta Elia.
L’Associazione Cardoner ha sede in via Monte Cengio 2 a Trieste ed è responsabile delle attività Nicoletta Nardelli. Per iscrizioni agli esercizi, al corso sul discernimento e per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo cardonerts@gmail.com o consultare il sito www.cardoner-ts.it.
