Si è svolta martedì 9 aprile alle 17:30 la terza lezione del Corso “Capire le migrazioni internazionali” , dal titolo: “L’immigrazione in Italia: quadro generale sulle normative e sulla realtà sociale”.

I relatori Prof. Luca di Sciullo e Avv. Caterina Bove hanno sviluppato i temi della presenza di persone immigrate in Italia e dell’evoluzione della normativa correlata, con un focus dell’avv. Bove sul tema dei permessi di soggiorno.

Qui di seguito l’audio della serata:

Di seguito le slides:

III. 9 aprile TIZIANA MELLONI ODG FVG Giornalismo scientifico e deontologia

III. 9 aprile AVV. CATERINA BOVE

 

Prof. Luca Di Sciullo

Il professor Luca Di Sciullo è filosofo di formazione ed ha fondato l’associazione IDOS (acronimo per Dossier Statistico Immigrazione) nel 2004 insieme ad altri colleghi, in particolare insieme al dott. Franco Pittau. È stato l’iniziatore, nel 1991, delle prime statistiche sui migranti.

L’idea era nata su impulso di don Luigi Di Liegro, che fondò la Caritas diocesana di Roma e ne fu direttore dal 1980, oltre che Delegato Regionale Caritas per il Lazio. Insieme a Pittau, Di Sciullo inizia a lavorare presso la Caritas di Roma ad inizio anni ’90. Il Centro studi è nato dall’incontro di ricercatori più anziani con alcuni giovani all’interno della Caritas romana. Poi è diventato una realtà autonoma che da trentuno anni cura l’edizione del dossier immigrazione.

Il dossier statistico Immigrazione

Il Dossier Statistico Immigrazione è il rapporto socio-statistico che vanta la più lunga serie ininterrotta di pubblicazioni annuali sul fenomeno migratorio in Italia, la prima edizione essendo del 1991.

Curato fino al 2003 dalla Caritas di Roma e, a partire dal 2004, dal Centro Studi e Ricerche IDOS (che da esso prende il nome: Immigrazione Dossier Statistico), questo rapporto viene realizzato con la collaborazione di strutture pubbliche e del mondo sociale e grazie al contributo di enti sostenitori (in origine Caritas e Migrantes; negli anni 2013 e 2014 l’Unar; dal 2015 – anno in cui è iniziato il partenariato con il Centro Studi Confronti ed è continuata la collaborazione dell’Unar – il Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese).

Lo scopo del Dossier è di elevare, in tema di immigrazione e di integrazione dei migranti, il grado di conoscenza e di consapevolezza di un pubblico sempre più vasto, al di là dei convincimenti politici, religiosi e culturali di ciascuno, attraverso un’analisi quanto più rigorosa e ragionata dei dati.

In questo modo, il rapporto si propone come un sussidio utile a studiosi, operatori, funzionari, politici e comuni cittadini per documentarsi sul tema o approfondirne singoli aspetti in maniera quanto più equilibrata e libera da pregiudizi e strumentalizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *