Sabato 23 settembre alle ore 18.15 
presso il Circolo della Stampa di Trieste in Corso Italia, 13 si presenta il libro “Una mano da sola non applaude. La storia di Paolo Dall’Oglio, letta nell’oggi” con l’autore 
Riccardo Cristiano che dialogherà con 
Francesca Dall’Oglio, 
sorella di padre Paolo
.

Introduce 
p. Luciano Larivera
 S.J., direttore del Centro Culturale Veritas ETS. Modera 
Fabiana Martini
, portavoce di Articolo 21 in FVG.

L’evento si svolge in collaborazione con UCSI FVG e Articolo 21.

Il libro

In occasione del decimo anniversario del misterioso sequestro del gesuita Paolo Dall’Oglio (29 luglio 2013), questo libro è un tentativo di rilettura della sua figura, della sua storia, della sua riflessione sul dialogo interreligioso e sui rapporti fra Oriente e Occidente, nell’oggi di un mondo sempre più lacerato e frammentato, attraversato da quella “terza guerra mondiale a pezzi” di cui parla spesso papa Francesco.

«Padre Dall’Oglio emerge da queste pagine come un gesuita che si è fatto avamposto della riconciliazione tra i figli di Abramo e anche tra loro e i “post-credenti”, come lui stesso li definiva, lungo il cammino di Abramo, su quei sentieri di un Levante che, se non fosse plurale, cesserebbe di essere quel che è stato per secoli e di ispirare alla pluralità e all’incontro tutto il bacino del Mediterraneo. Un’opera, quella di padre Paolo, che appare non solo attualissima, ma ancor più cruciale per il nostro domani» (dalla prefazione di padre Antonio Spadaro).

(“Una mano da sola non applaude. La storia di Paolo Dall’Oglio, letta nell’oggi” di Riccardo Cristiano. Ancora editrice, Milano 2023. Pagg. 144, euro 16,00)

 

Al link qui sotto l’articolo di presentazione del libro sul magazine Formiche:

La storia di padre Dall’Oglio, a dieci anni dal suo sequestro, raccontata da Cristiano

Riccardo Cristiano

Riccardo Cristiano, dopo aver lavorato per diversi anni come corrispondente Rai dal Medio Oriente, è stato vaticanista e coordinatore dell’informazione religiosa del Giornale Radio Rai. Ha fondato l’associazione “Giornalisti amici di padre Dall’Oglio”. È autore di diversi volumi sul dialogo interreligioso, sul Medio Oriente contemporaneo e sul papato di Francesco. Collabora con numerosi quotidiani, periodici e siti web di informazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *