Giovedì 8 febbraio, conferenza sul ruolo politico delle religioni in Libano, nella sede di via Monte Cengio 2/1A.

È un nuovo appuntamento del ciclo Geopolitica e religioni, che il Centro Veritas tiene in collaborazione con il Limes Club Trieste.

Relatore: Matteo Bressan.

Il Libano è uno Stato arabo non totalmente musulmano.
Vi convivono musulmani (in crescita numerica) , cristiani (in decrescita) e altre confessioni religiose. Il presidente della Repubblica è cristiano, il primo ministro è musulmano sunnita, il presidente del parlamento è musulmano sciita.

Il relatore affronterà il tema anche nel contesto della guerra siriana e del conflitto tra sauditi e israeliani con gli iraniani.

Matteo Bressan è Emerging Challenges Analyst per il NATO Defense College Foundation e si occupa di Medio Oriente e sicurezza per la rubrica Gli occhi della guerra sul Giornale.it. Collabora inoltre con diverse riviste di settore.

Co-autore di Hezbollah. Tra integrazione politica e lotta armata; coautore di Libano nel baratro della crisi siriana. L’emergenza umanitaria, il ruolo di Hezbollah, le implicazioni geopolitiche in Medio Oriente;  Eurasia e jihadismo. Guerre ibride sulla nuova Via della seta; Siria. Il perché di una guerra