Il primo appuntamento del 2018 del programma GLOCAL sarà mercoledì 10 gennaio alle ore 18,00 presso la Stazione Marittima di Trieste.

Il titolo è Le vie della seta e dei cantieri. L’iniziativa insieme con il Limes Club Trieste.

Interverranno Lucio Caracciolo direttore della rivista di geopolitica LIMES, Zeno D’Agostino presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Pierpaolo Barbone vice amministratore delegato del Gruppo Wärtsilä; Maurizio Eliseo managing director di Thalia Marine Services.

Sarà l’occasione per meglio comprendere la logica geopolitica e geoeconomica degli investimenti infrastrutturali e logistici cinesi connessi al progetto Belt and Road Initiative e come, sia in generale in  tutto il comparto logistico-industriale sia particolare nel settore della cantieristica, la città di Trieste si inserisce, da protagonista speriamo, in queste nuove prospettive di sviluppo.

Proprio a Trieste su costruita e iniziò la sua attività la prima “nave bianca” da crociera turistica, a cui è dedicata una mostra in questi giorni http://www.discover-trieste.it/Trieste-Now/In-viaggio-con-Thalia.