Lunedì 28 ottobre alle 18.30, dopo l’edizione dello scorso anno sul “buon uso delle parole”, inizia un nuovo corso di conoscenza della tradizione orale ebraica nel Talmud.  Le lezioni sono tenute da Raniero Fontana, teologo, ebraista e scrittore, con trent’anni di vita e di studio a Gerusalemme.

Il ciclo di lezioni talmudiche 2019-20 affronta il tema della “cultura della discussione” (tarbut ha-machloqet). Si illustrerà la tradizione orale ebraica, i suoi meccanismi di funzionamento, il rapporto maestro-discepolo, le opposizioni tra i rabbini e i dissensi tra le scuole.

Il corso, pur commentando testi talmudici, non presuppone la conoscenza dell’ebraico; e si dispiegherà su dieci lunedì alle 18.30-20.00 in via del Monte Cengio 2/1A: 28 ottobre; 11 novembre; 2 dicembre; 9 dicembre; 13 gennaio; 3 febbraio; 10 febbraio; 24 febbraio; 9 marzo; 23 marzo.

L’iniziativa è si inserisce nel progetto “Casa di Studio per tutti i popoli”: conoscere l’ebraismo attraverso i testi della sua tradizione religiosa, talmudica e post-talmudica, moderna e contemporanea https://www.centroveritas.it/casa-di-studio-per-tutti-i-popoli/).