Martedì 15 maggio alle 20.30 presso il Centro Veritas, nuova lezione di presentazione e commento a testi di preghiera nelle varie tradizioni religiose, in collaborazione con il Servizio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.

In questa occasione Ani Malvina Savio, monaca buddhista, e presidente del Centro Sakya e di India Onlus, illustrerà la preghiera nel buddhismo tibetano.

Il mondo buddhista tibetano costantemente prega con l’intenzione di allontanare le sofferenze dagli esseri senzienti. In particolare c’è l’usanza di scrivere le preghiere mantra anche sulle pietre e sulle bandiere, che vengono esposte sia nei templi sia nei passi di montagna e dovunque, perché come il vento le muove le preghiere salgono al cielo. Nell’incontro si presenterà il “rosario” e altre pratiche di preghiera di questa scuola buddhista.

L’ascolto di altre tradizioni religiose permette di meglio accogliere le diversità, riscoprire la sostanza umana comune, e appropriarsi della propria identità religiosa distintiva.