Inizia il secondo semestre di “Casa di Studio per i tutti i popoli”, a cura di Raniero Fontana, per conoscere la tradizione ebraica in una riflessione sull’umano e sulle radici ebraiche del Cristianesimo. Ci troviamo ordinariamente di lunedì alle 18.30. Si parte il 6 marzo con il primo dei 4 incontri sugli scritti paolini all’interno dell’ebraismo, con Elio Passeto della Congregazione di Notre-Dame de Sion, da Gerusalemme.
Per partecipare a questo e agli altri appuntamenti occorre iscriversi su:
https://forms.gle/b5S86fbU6vSYvq3e6
Il programma è di grande qualità e ricchezza. Un unicum.
Sotto è riportato i programma, ma lo trovate anche su https://www.centroveritas.it/casa-di-studio-per-tutti-i-popoli-programma-2023/
Finalmente riprendiamo anche con gli appuntamenti nella sede del Centro culturale Veritas (via Monte Cengio 2/1A, Trieste). Ma saranno fruibili anche online
Sperimenteremo anche un weekend solo in presenza il 20-21 maggio al Centro Veritas, sul libro di Rut, e quindi sul tema dello straniero.
Chi desidera partecipare da fuori città dovrà però provvedere da sé all’alloggio e vitto. Può verificare su https://www.bed-and-breakfast.it/it/trieste o https://www.trivago.it/it/odr/hotel-trieste-italia?search=200-26168 o https://www.tripadvisor.it/Hotels-g187813-Trieste_Province_of_Trieste_Friuli_Venezia_Giulia-Hotels.html o altri siti ancora.
Calendario Casa di studio per tutti popoli, secondo semestre 2023
lunedì 6 marzo ore 18.30 online
Elio Passeto NDS
Gli scritti di Paolo all’interno dell’ebraismo (I parte)
lunedì 13 marzo ore 18.30 in sede e online
Gabriel Offer
La psicodinamica e il testo talmudico di “quattro persone sono entrate nel Pardes”
lunedì 20 marzo ore 18.30 in sede e online
Gabriel Offer
Dieci Comandamenti: limite e libertà
lunedì 27 marzo ore 18.30 in sede e online
Gabriel Offer
Psicodinamica e alcuni personaggi biblici
lunedì 17 aprile ore 18.30 online
Elio Passeto NDS
Gli scritti di Paolo all’interno dell’ebraismo (II parte)
mercoledì 26 aprile ore 18.30 in sede e online
Raniero Fontana
André Neher, esegeta e filosofo
lunedì 8 maggio ore 18.30 online
Elio Passeto NDS
Gli scritti di Paolo all’interno dell’ebraismo (III parte)
lunedì 15 maggio ore 18.30 online
Luigi Nason
“Allora Dio fece soffiare del vento sulla Terra…”: il ‘diluvio’ tra la prima e la nuova creazione (Gen 6,5 – 9,19).
lunedì 22 maggio ore 18.30 in sede e online
Mons. Luigi Nason
Presentazione del suo libro “La poetica del silenzio di Dio. Il libro delle lamentazioni”
lunedì 29 maggio online
Mons. Gianfranco Bottoni
Idee guida per la relazione cristiano-ebraica nell’esperienza di Teshuvà a Milano
lunedì 5 giugno ore 18.30 online
Elio Passeto NDS
Gli scritti di Paolo all’interno dell’ebraismo (IV parte)
Il libro di Rut: weekend biblico-talmudico in presenza
intervengono: mons. Luigi Nason, dott. Raniero Fontana, rav Alexander Meloni, p. Luciano Larivera SJ
sabato 20 maggio
I sessione (9.00- 12.30)
II sessione (15.00-18.30)
domenica 21 maggio
III sessione (9.00- 12.30)
IV sessione da confermare: visita alla sinagoga di Gorizia (in treno: A 14.58 e R 19.02 da/a Trieste C.)