Si svolge venerdì 11 marzo, in presenza, presso la sala del Centro Culturale Veritas, un evento formativo per giornalisti dal titolo “Informazione e comunicazione in emergenza: tra fake news e scalata ostile al ruolo di mediatore”, organizzato da UCSI FVG e Novi Glas in collaborazione con il Centro Culturale Veritas.

Una riflessione in merito al fenomeno delle fake news in periodo pandemico, con un focus specifico sul ruolo che i giornalisti hanno svolto – e sono chiamati a svolgere – a fronte della diffusione di notizie false.

Oggi sulla rete Internet esiste una quantità di notizie estremamente vasta, il che richiede una altrettanto enorme capacità critica per distinguere il vero – o il verosimile – dal falso. Serve anche una grossa quantità di tempo per approfondire le proprie conoscenze e poter esercitare questo discernimento.

È poi fondamentale saper riconoscere alcuni meccanismi perversi dei motori di ricerca e dei social, che tracciano le ricerche dei lettori, intercettano i loro gusti e credenze e filtrano le loro preferenze in modo tale da farli restare invischiati nelle loro stesse convinzioni.

Gli studiosi di comunicazione chiamano questo fenomeno “pregiudizio di conferma”, che genera una “camera dell’eco”, cioè la navigazione ripetuta tra contenuti che si rispecchiano fra loro.

Il corso affronterà queste ed altre tematiche con un approfondimento sugli aspetti deontologici: quale potrebbe essere un approccio efficace per controbattere le fake news? Come fornire ai lettori una informazione realmente indipendente?

Per rispondere a questa domanda saranno analizzate le recenti modifiche al Testo Unico (in particolare all’articolo 6) introdotte per garantire una più corretta informazione.

Relatori: Guido Baggi, giornalista e presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei giornalisti FVG; Lorenzo Ugolini, senior researcher in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma; Fabio Ciammella, assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.

Il corso è visibile sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei Giornalisti già da lunedì 21 febbraio, giorno di apertura delle prenotazioni

Il corso permette ai giornalisti di ottenere 4 crediti deontologici