Si svolge sabato 8 giugno alle 17 presso il Centro Culturale Veritas la conferenza “Il perché di un’industria della difesa nazionale ed europea”. Relatore è il prof. Paolo Messa.  Intervengono 
Luciano Larivera, 
direttore del Centro Culturale Veritas
 e Riccardo Pilat, 
fondatore di “Idee per il XXI secolo”.

Paolo Messa è nato a Bari nel 1976 e si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Attualmente insegna “Giornalismo politico ed economico” all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2004 fonda la “Formiche”, un think tank indipendente che pubblica un giornale mensile, un quotidiano online e una serie di libri. Formiche promuove “Landscapes”, un programma di seminari sulla geopolitica e l’economia.

È stato consigliere di comunicazione per il rappresentante del Parlamento italiano alla Convenzione europea nel 2003, per il vice primo ministro nel 2004-2006 e per il ministro dell’ambiente nel 2011-2013.

Ha scritto due libri, uno sulla storia politica italiana dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino, l’altro sulle fondazioni bancarie italiane (con l’ex presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi) e un breve saggio su “industria e sicurezza nazionale” per la Gnosis, la rivista della comunità di intelligence italiana.

Partecipa, inoltre, al dialogo pubblico come frequente commentatore e scrittore televisivo.

È anche fondatore di un’impresa di comunicazione (spin-off) con l’Università LUISS di Roma ed è membro della Fondazione Italiadecide.