Il corso sul profeta Isaia tenuto dal biblista mons. Luigi Nason si articola in sei lunedì, dalle ore 18.30 alle 20.00.

– 6, 13, 20 e 27 novembre;

– 4 e 11 dicembre.

I podcast delle lezioni

 

Quinta lezione (11 dicembre):

 

 

Quarta lezione (4 dicembre):

 

 

È online il podcast della terza lezione, svoltasi lo scorso 20 novembre:

 

 

È online il podcast della seconda lezione, svoltasi lo scorso 13 novembre:

 

 

È online il podcast della prima lezione, svoltasi lo scorso 6 novembre:

 

 

Per partecipare online su Zoom, iscriversi su: https://forms.gle/DnsrYNnpXGgNDVqe7

Con mons. Luigi Nason, biblista dell’Arcidiocesi di Milano.

Il tema è la rilettura commentata del libro, tradizionaliste diviso in tre parti, nell’ottica ”unitarietà del libro di Isaia’   In realtà si tratta di un libro che ha avuto una gestazione di almeno quattro secoli. Il fatto che sia l’unico testo trovato integralmente a Qumran, e addirittura in due manoscritti, dice l’importanza che ha avuto questo libro che resta anche quello più citato dagli scritti del NT.

Chi è mons. Luigi Nason

Luigi Nason, già responsabile per la Formazione biblica nell’Arcidiocesi di Milano e collaboratore dell’Ufficio ecumenismo e dialogo per i rapporti con l’ebraismo, attualmente continua la sua attività di biblista, specializzato nella ricerca sulle Scritture ebraiche (Primo Testamento) e nello studio della tradizione interpretativa ebraica, tenendo lezioni in diverse Scuole bibliche e conferenze in Italia e all’estero.

Ha collaborato come docente a diversi itinerari biblici in terra di Israele. Dirige la collana Cristiani ed ebrei delle Edizioni Dehoniane di Bologna. In questa collana ha già pubblicato, in collaborazione con Amos Luzzatto, il volume In ascolto delle Scritture di Israele e, in collaborazione con Fernanda Vaselli, il volume L’attesa del mondo che viene: il dialogo tra ebrei e cristiani; ha tradotto dall’inglese, in collaborazione con Vittorio Robiati Bendaud, il testo di Rav Eugene Korn Ripensare il cristianesimo e ha scritto la Prefazione al volume di Riccardo Calimani e Giacomo Kahn Gli ebrei tra storia e memoria. Fa parte dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo.

Un elenco delle sue ultime pubblicazioni si trova sul sito di questa Associazione alla voce «soci»: www.aisg.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *