Martedì 20 maggio alle 20.30 alla sede di via Monte Cengio 2/1A concludiamo il ciclo di lezione sulla preghiera nelle religioni.

Don Valerio Muschi, delegato diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso presenterà il tema “lo sguardo del Concilio Vaticano II.

La comprensione ebraico-cristiana degli “altri” e delle fedi “altre” ha attraversato diverse fasi e polarità, tra un’autocoscienza escludente, la comprensione del Creatore come padre anche delle diversità, la novità della prospettiva missionaria cristiana, il rapporto tra appartenenza politica e religiosa nella christianitas, e, dopo il passaggio per la modernità, prospettive inclusiviste e nuove tendenze a rischio sincretista.

Nel Concilio Vaticano II questa è stata una delle istanze che ha attraversato quasi in modo carsico l’intero corso delle sessioni e solo alla fine han visto la luce i tre documenti frutto di questo lungo cammino: Nostra Aetate, Gaudium et Spes e Dignitatis Humanae.

La conversazione serale al Centro Veritas affronterà lo sviluppo e specialmente il frutto di tale percorso, con uno sguardo anche agli attuali sviluppi.