Lunedì 5 giugno si è concluso il ciclo di 4 incontri online sugli scritti paolini all’interno dell’ebraismo, curati da Elio Passeto della Congregazione di Notre-Dame de Sion, da Gerusalemme.

L’intero ciclo si può riascoltare. Di seguito le registrazioni.

 

Qui il PODCAST dell’incontro del 5 giugno:

Qui il PODCAST dell’incontro dell’8 maggio:

Qui il PODCAST dell’incontro del 17 aprile:

Qui il PODCAST dell’incontro del 6 marzo:

Chi è Elio Passeto

 

Elio Passeto NDS (Notre Dame de Sion) è direttore dell’Istituto Bat Kol di Gerusalemme.

Fondato l’8 aprile 1983 da Sr. Maureena Fritz e Sr. Anne Anderson a Toronto, in Canada, l’Istituto Bat Kol è diventato un’organizzazione non-profit registrata con sede a Gerusalemme, in Israele, nel 1992.

Oggi l’Istituto è un’associazione internazionale di donne e uomini cristiani che si impegnano a studiare la Parola di Dio nel suo contesto ebraico e incorporare questi studi nell’alveo cristiano in modo da rispettare l’integrità di entrambe le tradizioni.

Gli ex alunni hanno fondato centri nelle Filippine, in Sudafrica, in India, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Irlanda, in Brasile e in numerose altre località internazionali.

Il programma dell’Istituto Bat Kol è sempre stato strettamente integrato a quello dell’Istituto Ratisbonne di Gerusalemme (dal 1987) e ora, come istituto indipendente, mantiene gran parte del programma di studi e del corpo docente che erano collegati al Ratisbonne.

Ogni luglio, l’Istituto Bat Kol organizza a Gerusalemme corsi intensivi di livello universitario della durata di un mese, accreditati dall’Università Gregoriana di Roma, dall’Università del St. Michael’s College di Toronto e da diverse altre università internazionali.

Bat Kol è una frase ebraica che significa “figlia di una voce”. È la figlia della voce di Dio e le sue dimore spaziano dalle più alte vette del pensiero umano ai più bassi cuori della terra. Nessun luogo è chiuso alla sua presenza. Dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 dell’era attuale, uno dei nostri antichi padri esclamò: “Ho sentito una voce divina che tubava come una colomba e diceva: Guai ai figli a causa dei loro peccati”.