Venerdi 12 marzo alle 18.30, videolezione sul GIORNALISMO AMBIENTALE. Ne tratteranno Stefano Laporta,  presidente ISPRA, e p. Francesco Occhetta S.I, giornalista, docente alla PUG, membro del Comitato scientifico ed organizzatore della 49a Settimana Sociale. Per partecipare scrivere a centroveritas@gesuiti

Stefano Laporta, laureto in Giurisprudenza e in Scienze politiche, prefetto, presidente dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) dal 17/7/2017; presiede anche il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa). Dal 2016 coordina il Comitato consultivo dell’Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (Isin). Ha ricoperto in precedenza per sette anni l’incarico di Direttore generale dell’Ispra con la delega a Capo del Dipartimento per il rischio nucleare e tecnologico, Capo del Dipartimento per la tutela delle acque interne e marine, Capo del Dipartimento per la difesa del suolo, Capo del Dipartimento stato dell’ambiente e metrologia ambientale, Capo del Servizio Interdipartimentale per le certificazioni ambientali,-Capo del Servizio Interdipartimentale informativo ambientale. È Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca, prevista dal d.lgs. 218/2016 che ha il compito di supportare il Governo nel promuovere, sostenere e rilanciare le attività nel settore della ricerca e di formulare proposte per la redazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Programma nazionale della ricerca (PNR).

Francesco Occhetta, laureato in giurisprudenza, dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana, giornalista professionista, per 13 anni redattore della Civiltà Cattolica, autore e curatore di diversi volumi come Le politiche del popoloVolticompetenze e metodo (2020)  Ricostruiamo la politicaOrientarsi nel tempo dei populismi (2019), Le tre soglie del giornalismoServizio pubblicodeontologiaprofessione (2015). È Consulente nazionale dell’Unione Stampa Cattolica Italiana (UCSI); direttore didattico dei Corsi in Dottrina sociale della Chiesa della Fondazione vaticana Centesimus annus pro Pontifice; coordina dal 2009 il cammino di formazione alla politica Connessioni (https://pensarepoliticamente.net/). Dal 2020 è docente di Scienze sociali e Teologia morale presso la Pontifica Università Gregoriana. È membro del Comitato scientifico ed organizzatore della 49a Settimana Sociale dei cattolici italiani.