Padre Paolo Dall’Oglio, scomparso a Raqqa nella notte tra il 28 e 29 luglio del 2013, sarebbe stato ucciso da esponenti dell’Isis “pochi giorni dopo la sua cattura” a Raqqa, allora solo parzialmente controllata dallo Stato islamico.

È quanto riporta il giornale panarabo-saudita ash-Sharq al Awsat, che il 31 ottobre ha pubblicato una lunga intervista ad un ex miliziano dell’Isis, A.A le sue iniziali, nato nel 1982 a Rabat, di nazionalità marocchina, ora prigioniero in un carcere delle forze democratiche siriane (Fds, a maggioranza curda).

Nell’intervista l’uomo, uno dei molti “foreign fighters” arruolati da Daesh, prima di parlare di padre Paolo Dall’Oglio, racconta numerosi dettagli sulla sua permanenza in Siria come combattente, evidenziando le rivalità interne tra gruppi di integralisti islamici.

Più avanti, nelle sue rivelazioni, il prigioniero conferma che i militanti dell’Isis uccisero Dall’Oglio pochi giorni dopo averlo rapito.

Al momento tuttavia non esistono prove a riguardo. Padre Paolo potrebbe essere stato rivenduto al regime di Bahar Assad e trovarsi nelle prigioni segrete dei governativi. Si è già verificato il caso di prigionieri politici che in Siria sono stati in isolamento per anni senza che se ne sapesse nulla, e reputati morti, per poi ricomparire.

Il miliziano fornisce poi un’informazione aggiuntiva: “Nell’estate 2014, un anno dopo l’incidente, un’associazione legata al Vaticano contattò l’Isis attraverso intermediari turchi e chiese di intervistarci in un incontro al confine tra Turchia e Siria. Lo scopo era quello di avere informazioni su padre Paolo ed un giornalista italiano scomparso”.

“Io girai la richiesta al comandante in capo Abou Muhammed al-Iraqi, il quale mi avvertì di non chiedergli notizie su padre Paolo e rifiutò di incontrare l’associazione. I leader dell’Isis mi dissero che era stato Abou Luqman al-Raqqawi (un membro dell’Isis) ad uccidere il sacerdote cristiano”.

Qui l’articolo su “Avvenire” del 1° novembre:
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/padre-paolo-dalloglio-assassinato-a-raqqa

Qui l’intervista sul sito di ash-Sharq al Awsat

https://aawsat.com/english/home/article/1069241/moroccan-isis-commander-we-killed-italian-father-paolo-dalloglio

Anche il quotidiano di Trieste “Il Piccolo” ha riportato la notizia.