Giovedì 24 maggio alle 18.30 preso il Centro Veritas si terrà l’incontro pubblico dal titolo Donne e Talmud Torah: una lezione talmudica

Relatore Raniero Fontana, teologo ed ebraista.

La conferenza verterà sulla lettura di un testo talmudico con particolare attenzione alla questione della donna in rapporto al Talmud Torah (studio della Torah).

Lo studio della Torah caratterizza l’ebraismo rabbinico. Il testo talmudico preso in esame, di natura aggadica (narrativa), suggerisce una certa misura di attenzione critica dei maestri di Israele circa il ruolo della donna nella pratica dello studio e della sua presenza all’interno della Casa di studio (bet midrash).

Lo scopo principale dell’incontro è di avvicinare al testo talmudico e di mostrarne la portata critica nel presente contesto culturale.

Raniero Fontana ha vissuto 29 anni in Israele dove ha insegnato e collaborato con diverse istituzioni accademiche gerosolimitane sia cristiane sia ebraiche, tra le quali spiccano l’Istituto Shalom Hartman, il Centro Ratisbonne, l’Istituto Albert Decourtray. Attualmente risiede a Trieste. È autore di numerose pubblicazioni. Tra i libri più recenti: André Neher, le penseur et le passeur, Jèrusalem, 2014; André Neher, philosophe de Alliance, Paris, 2015; Diario noachide. Un non-ebreo ai piedi del Sinai, San Pietro in Cariano (VE) 2015; Gesù ebreo. Alle radici del ripensamento cristiano, Cantalupa (TO) 2017.