Cancro, virus, tarlo, piaga. Ecco alcune immagini con cui si rappresenta la corruzione: fenomeno invasivo, silenzioso, sistemico, dannoso non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello sociale, morale e culturale.

La corruzione è una tassa occulta che altera l’economia del nostro Paese e ne mina la credibilità, scoraggia gli investimenti, crea disuguaglianze, delegittima la classe dirigente, spezza i legami di fiducia tra cittadini e istituzioni, ferisce la dignità umana.

Per affrontare e approfondire il complesso e attualissimo tema della corruzione il Centro Culturale Veritas e il Coordinamento provinciale di LIBERA organizzano un incontro dal titolo “Il contrasto alla corruzione come elemento di sviluppo”, che avrà luogo martedì 23 ottobre alle 18.30 in via Monte Cengio 2/1A.

Relatore dell’incontro sarà il prof. Alberto Vannucci, docente di Scienze Politiche all’Università di Pisa, direttore del Master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, membro del Ufficio di Presidenza di LIBERA

Non solo le radici, la diffusione, i numeri, le aree sensibili, le prassi del fenomeno corruttivo saranno oggetto dell’analisi di Vannucci, ma anche gli strumenti e le strade da percorrere per comprenderlo e combatterlo nel nostro impegno di cittadini consapevoli e responsabili.

Il contrasto alla corruzione compare al target 5 (“ridurre sostanzialmente la corruzione le sue forme) del Global Goal 16 (“promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli”)