Lunedì 21 maggio nell’aula magna del Liceo Dante, dalle 10 alle 13, si è svolto il convegno “Trieste e le nuove vie della seta” in collaborazione tra il Liceo Carducci-Dante e il Limes Club Trieste, che a sua volta è promosso dal Centro Veritas e dalla Libreria Luigi Einaudi di Trieste.

Che cosa sono però le Vie della Seta? Lo hanno spiegato tre gruppi di studenti della classe II e III C, con ricerche in ambito storico, geopolitico ed economico.

Il primo gruppo ha subito precisato che quell’espressione (“vie della seta”) fu introdotta da Ferdinand von Richtofen nella sua opera China. Di seguito gli studenti hanno proposto un breve excursus storico sull’origine di questi percorsi, risalenti al 475 a.C. Erano itinerari commerciali dell’impero persiano, percorribili via terra, mare o fiume. E furono pure mezzi di diffusione di culture, usi, costumi e persino malattie.

Il secondo gruppo si è invece concentrato sulle Nuove Vie della Seta. Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese e segretario generale del Partito Comunista Cinese, presentò nel 2013 il progetto ‘’One Belt, One Road’’, che come obiettivi: il rafforzamento della cooperazione commerciale, il miglioramento dei collegamenti fra Stati e il contrasto al terrorismo. Tutto per rendere dinamico il commercio mondiale.Questa ambiziosa iniziativa consiste quindi nel reintegrare e allargare la Via della Seta, l’antico percorso che ha arricchito i commerci, marittimi e terrestri, di moltissimi paesi.

Il terzo gruppo di liceali si è occupato invece del Pireo, famoso porto greco che per l’afflusso di turisti e l’ampia flotta mercantile potrebbe essere il fulcro del commercio nel Mediterraneo. Poi ha presentato il porto di Trieste, che potrebbe diventare un potenziale snodo della Nuova Via della Seta, per la sua posizione strategica, i fondali profondi. la presenza di un ottimo sistema ferroviario e dei punti franchi doganali.

L’affluenza al convegno è stata considerevole. Nell’aula magna erano presenti più di 120 studenti e tutti hanno partecipato attivamente al dibattito tenuto da Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale, e il Giorgio Cuscito, analista e scrittore della rivista di geopolitica Limes, a fine convegno.

Emiliano Chicco

———————–

Segnaliamo i link dei due servizi del TGR RAI.

Video Rai.TV – TGR – TG Friuli Venezia Giulia Edizione delle 14.00

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-459b9691-cb1c-40d4-b4cf-78661f1734d6.html

Video Rai.TV – TGR – TG Friuli Venezia Giulia Edizione delle 19.30

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9b421076-205f-4835-bf9f-a49afc1d1d14.html