Corso di Esercizi spirituali parrocchiali aperto a tutti.

L’Associazione Cardoner propone, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, un corso di esercizi spirituali in preparazione della Pasqua.

Li terrà il padre gesuita Piergiacomo Zanetti, docente di Sacra Scrittura preso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Gli incontri si terranno dal lunedì 19 al venerdì 23 febbraio nella chiesa in via del Ronco 12 a Trieste. Gli orari sono, in alternativa: 16.15-17.45 oppure 20.30-22.30.

In questi cinque giorni saremo condotti da alcuni personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento:

lunedì: Giacobbe, inciampa in un luogo (Gen 28)

martedì: Samuele, nasce nella coscienza (1Sam 3)

mercoledì: Giuseppe, sposo e padre che custodisce (Mt 1)

giovedì: Nicodemo, dall’oscurità alla luce (Gv 3)

venerdì: la Samaritana, donna che attraversa (Gv 4)

Gli esercizi spirituali sono una scuola della Parola. Le storie, i personaggi biblici, con cui abbiamo fatto tanta strada nella nostra vita, sono ancora lì nelle sacre pagine. La nostra memoria li conosce, ormai, ben definiti nelle loro vesti e profili. I lineamenti dei loro visi impressi in noi mostrano le loro emozioni colorate e le sfumature dei sentimenti.
Immergersi in quelle pagine è ogni volta un’avventura diversa, tumultuosa e innamorata. Soprattutto in Quaresima abbiamo bisogno di essere accompagnati ai personaggi della Storia Sacra, per parlare con loro, interrogarli. E lasciarci dire. Abbiamo bisogno che la vita abbandoni l’apatia e torni a scorrere in noi; e le parole bibliche tornino ad essere udite, ascoltate, comprese per sentire ancora il cuore palpitare.

Gli esercizi spirituali sono una risorsa per non spegnere nei cuori la carità, come ci ricorda il Papa nel suo messaggio per la Quaresima 2018, davanti a una realtà dove si verifica la profezia d Gesù: «Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà» (Mt 24,12).