Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 18.30 in sede, si terrà una conferenza sulla comunità kosovara di Trieste.

La relatrice è Arbnore Gjergjaj, assistente sociale e autrice della tesi di laurea “Stranieri in terra straniera: due generazioni di kosovari a confronto a Trieste”. Dialogherà con il prof. Michele Gangale membro del direttivo dell’ICS, e volontario alla scuola Penny Wirton Trieste presso il Centro Veritas. La conferenza si inserisce nel ciclo Geopolitica e Religioni ed è svolta in collaborazione con il Limes Club Trieste.

Due ondate di kosovari sono approdate a Trieste a partire dalla fine degli anni Novanta. La conferenza affronterà questi e ad altri quesiti:

  • Quale incidenza ha avuto il conflitto nella ex Yugoslavia nel causare queste partenze? e quale rilevanza l’assenza di prospettive sociali ed economiche?
  • Quale ruolo hanno svolto le associazioni, le istituzioni. le reti migratorie nel percorso di inserimento nel tessuto socio-lavorativo di Trieste?
  • Quali difficoltà e contraddizioni vivono i kosovari a Trieste: in rapporto alla città, ai serbi  di Trieste, con il proprio Paese d’origine?