Martedì 22 maggio alle 20.30 presso la sede di via Monte Cengio 2/1A ci svolgerà la quarta tappa del corso di cultura su passi scelti di preghiera in alcune tradizioni religiose presenti a Trieste.

In questo appuntamento si tratterà dei Baha’i. L’incontro sarà tenuto Maura Del Puppo, segretaria dell’Assemblea Spirituale di Trieste; ed introdotto da don Valerio Muschi, delegato diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.

Ecco breve presentazione.

Bahá’u’lláh, il Fondatore della fede bahá’í, nacque a Teheran (Iran) nel 1817. Figlio di un nobile illustre, un ministro di Stato, volse le spalle alle ricchezze e al potere temporale e preferì dedicarsi all’assistenza dei malati, dei poveri e degli oppressi.  Nel 1863 annunciò di essere un messaggero di Dio, un nuovo anello nell’infinita catena di religioni consecutive. Nei suoi scritti Bahá’u’lláh affronta questioni fondamentali della vita trattando temi di natura filosofica, teologica, personale, sociale economica e politica.

Il tema della serata verterà sul concetto di preghiera, una necessità non meno essenziale di quella di cibare quotidianamente il corpo. L’atteggiamento con il quale ci si accosta alla preghiera è il desiderio di “conversare con Dio”. Verranno analizzate diverse citazioni tratte dagli scritti e dalle preghiere rivelate da Bahá’u’lláh tra le quali una preghiera obbligatoria.