“Invisibili, storie di bambini e minori non accompagnati in fuga: il buon giornalismo nei confronti dei minori e degli stranieri” è il terzo appuntamento dei Mercoledì del Veritas, che si svolgerà l’11 ottobre, alle 18.30 come di consueto

Si tratta di una conferenza che offre ai giornalisti iscritti la possibilità di conseguire quattro crediti deontologici per la formazione continua. L’incontro è anche aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.

L’introduzione è a cura di Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del FVG. Degano presenterà gli articoli del Testo unico dei doveri dei giornalisti (www.odg.it/content/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista) che trattano degli obblighi sia verso i minori e i soggetti deboli (articoli 5 e 6, rispettivamente) sia di quelli verso gli stranieri (art.7).

La relazione principale è a cura di Floriana Bulfon, giornalista, Premio Luchetta reportage 2016 insieme alla collega Cristina Mastrandrea, per un videoreportage dell’Espresso sui minori stranieri abbandonati a se stessi e sfruttati nella zona della stazione Termini, a Roma.

Floriana Bulfon, giornalista d’inchiesta, scrive per l’Espresso, è inviata della trasmissione di RaiUno Petrolio e collabora con I dieci comandamenti su RaiTre.

È autrice di Grande Raccordo Criminale (casa editrice Imprimatur) il libro che ha descritto in anticipo il sistema di Mafia Capitale.

Si occupa principalmente di criminalità organizzata, terrorismo internazionale, pedofilia, sfruttamento del lavoro e cyber security. Ha vinto il Premio Carlo Azeglio Ciampi Schiena dritta, il premio Internazionale Luchetta 2016 miglior reportage TV, il Premio al giornalismo d’inchiesta del Gruppo dello Zuccherificio, il Premio Simona Cigana, il Premio Pietro di Donato e il Premio Estra. Laureata in filosofia e scienze giuridiche, ha conseguito un MBA con borsa di studio al merito.

Durante l’incontro di mercoledì 11 ottobre sarà proiettato per intero il videoreportage, che è stato realizzato in collaborazione con l’Unicef Italia. E Floriana Bulfon illustrerà le regole e le forme del buon giornalismo d’inchiesta su notizie tanto rilevanti quanto delicate; e ne discuterà con il pubblico insieme con il presidente del’Ordine dei Giornalisti del FVG.

Di seguito i link ad alcuni articoli utili per inquadrare meglio alcuni contenuti della conferenza:

http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/06/15/news/premio-luchetta-2016-anche-il-sito-dell-espresso-tra-i-vincitori-1.272503?refresh_ce

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2016/02/26/news/viaggio-tra-gli-orchi-della-stazione-termini-1.252014

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2016/02/26/news/io-e-i-ragazzi-dello-zoo-di-roma-1.251985

 

(L’immagine di Alessandro Bonin è tratta da “Aventure Imprevue. Viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa” di Razak Issaka e Riccardo Roschetti. Tutti i diritti riservati)