Giovedì 1° febbraio alle 18:30, presso il Centro Culturale Veritas (via Monte Cengio 2/1A, Trieste), avrà luogo la conferenza dal titolo: La diplomazia pontificia. L’appuntamento è in collaborazione con il Limes Club Trieste e rientra nel ciclo Geopolitica e religioni.

Si illustrerà il ruolo dei diplomatici della Santa Sede, partendo dalla storia, passando per il Diritto canonico, ecclesiastico e internazionale, facendo cenno alle diplomazie parallele (l’arte, l’ordine di Malta, la comunità di Sant’Egidio, l’attività silenziosa della Custodia di Terra Santa…).

Presenta il tema, Matteo Cantori, giovane giurista marchigiano e autore del manuale di divulgazione La Diplomazia Pontificia: aspetti ecclesiastico-canonistici (TAU, 2016).

Interverrà il vescovo di Trieste, Gianpaolo Crepaldi,  che porterà la sua testimonianza di lunghi anni da Segretario dell’allora Pontificio Consiglio Justitia et Pax, e da attuale Presidente della Commissione Caritas in veritate del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee