spotlight

L'OMBRA DI CAINO

spotlight

PROGRAMMA 2016

spotlight

Tutte le domande sono permesse

Centro Culturale Veritas

Il Centro Culturale “Veritas” nasce a Trieste nel 1958 su iniziativa del p. Aurelio Andreoli S.I. come opera apostolica della Compagnia di Gesù.
Dal 2003 è costituito in Associazione culturale, con personalità giuridica ed è animato da un gruppo di laici e gesuiti che si incontra ogni mese in forma di workshop. Recentemente (2009) è stato riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia come “centro culturale di interesse regionale”.

Opera in collaborazione con i centri culturali laici della regione, con i centri culturali dei gesuiti d’Italia, con l’università di Trieste, con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova e con i centri teologici della regione ecclesiastica.
La Compagnia di Gesù gli ha assegnato e confermato il ruolo “di frontiera”.

Gli ambiti qualificanti della sua offerta sono l’attenzione delle istanze della cultura laica e la collaborazione con le altre religioni.
Le proposte annuali si articolano in cicli di conferenze monotematiche, in corsi di approfondimento, nella presentazione di libri, nella segnalazione delle iniziative delle altre grandi religioni.
Tutte le attività sono coniugate “al plurale”, tenendo cioè conto della dimensione laica e interreligiosa.
Si sostiene principalmente con il patrimonio volontario, con il contributo regionale, con le quote dei Soci, con libere offerte, con contribuzioni di Enti pubblici, senza condizionamenti e in sobrietà.

 


IL CALENDARIO

Il calendario degli eventi, incontri, corsi del centro Veritas.

Calendario

Dieci righe sul Logo

Il centro culturale Veritas da anni vuole essere un centro di cuori pensanti.

Leggi...

Iscriviti alla newsletter

spotlight

La Santa Sede

spotlight

Diocesi di Trieste

spotlight

GesuitiNews

spotlight

Gesuiti Sociale

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI